Rimborso costi attivazione di fideiussioni
Rimborso dei costi sostenuti per l’attivazione di fideiussioni
La Regione Marche intende riconoscere un contributo per i costi sostenuti per l’attivazione di fideiussioni, alle imprese beneficiarie di misure regionali finanziate con fondi pubblici e alle imprese beneficiarie del Fondo Regionale di ingegneria finanziaria – Strumento finanziario ‘Fondo Credito Nuove imprese’.
Alla realizzazione del seguente intervento è destinata la complessiva somma di € 50.000,00 per l’annualità 2025.
A CHI SI RIVOLGE?
Possono beneficiare delle agevolazioni:
• Le imprese Micro, piccole, medie e grandi, indipendentemente dalla forma giuridica, che abbiano sostenuto o che devono ancora sostenere costi per l’attivazione di fideiussioni bancarie ed assicurative a garanzia di anticipi concessi o non ancora scaduti al momento della presentazione dell’istanza, dalla Regione Marche
• Le imprese Micro, piccole, medie e grandi, indipendentemente dalla forma giuridica che saranno beneficiarie del Fondo Regionale di ingegneria finanziaria– Strumento finanziario Fondo Credito Nuove imprese.
COSA PREVEDE IL BANDO?
Il contributo consiste in una somma a titolo di rimborso in regime de minimis, per un importo pari alle spese sostenute e documentate a partire dal 01/01/2021 per l’attivazione e mantenimento della fideiussione comprensive di eventuali spese per rinnovi e proroghe, a fronte di anticipi erogati dalla Regione, a valere su Avvisi Pubblici/gare.
SPESE AMMISSIBILI
I costi rimborsabili comprendono quelli per la stipula e il mantenimento della garanzia.
In particolare:
• Commissione o Premi
• Costi di istruttoria
• Imposta di bollo
• Spese di rinnovo
• Spese di registrazione (se sostenute)
• Eventuali spese accessorie (se sostenute)
I fideiussori possono essere esclusivamente:
• Istituti di credito con sede nei Paesi dell’UE autorizzato ad operare in Italia ed iscritto nell’albo unico delle Banche tenuto dalla Banca d’Italia;
• Compagnie assicurative con sede nei Paesi dell’UE autorizzato ad operare in Italia ed iscritta nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI), tenuto dall’IVASS;
• Intermediari finanziari iscritti nell'albo unico di cuiall'art.106 del TUB
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo spettante sarà erogato in un’unica soluzione, corrispondente al totale delle spese sostenute e dimostrabili per l’attivazione della/e fideiussione/i bancaria o assicurativa. Le imprese devono essere in possesso della lettera di svincolo rilasciata dal Settore regionale competente. La suddetta lettera attesta la conclusione dell’intervento finanziato e la liberazione della garanzia fideiussoria. Pertanto le imprese che hanno attivato la fideiussione ma che non hanno ancora ottenuto la lettera di svincolo da parte del Settore di competenza, potranno presentare istanza di rimborso esclusivamente nell’annualità in cui il diritto viene maturato.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo, che potrà includere una o più fideiussioni (fino a un massimo di 3) per le quali si richiede il rimborso. Le imprese beneficiarie riceveranno un contributo pari alla somma dei contributi spettanti per ciascuna delle fideiussioni incluse nella domanda.
TEMPI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Per l’annualità 2025 le domande potranno essere presentate a partire dal 28.02.2025 e fino al 02.07.2025, nelle scadenze di cui agli sportelli sotto riportati, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
L'assegnazione dei fondi avverrà con modalità “just in time”
Per l’annualità 2025:
1°sportello: dalle ore 10:00 del 28 febbraio 2025 ed entro le ore 10:00 del 30/04/2025
2°sportello: dalle ore 10:00 del 2 maggio 2025 ed entro le ore 10:00 del 02/07/2025